CURRICULUM VITAE
Dott. Victor Glazko

 
     
 
 
 


Nato a Rostov-na-Donu (U.R.S.S.) il 31 maggio 1949.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso l'Istituto Medico-Stomatologico (facoltà di Medicina e Chirurgia) di Mosca, nell'Anno Accademico 1972.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell'Anno Accademico 1988.

1972-1974 Ha conseguito la specializzazione in oftalmologia nella clinica oculistica dell'Istituto Medico-Stomatologico di Mosca (U.R.S.S.) diretta dal prof. S. N. Fyodorov.

1974 Ha lavorato con un gruppo di oculisti statunitensi diretti dal prof. R. Synsky presso l'Istituto oftalmologico del prof. M. M. Krasnov che permette di fare conseguendo di un certificato interventi - facoemulsificazione.

1974 -1976 E' stato ricercatore scientifico aggiunto all'Istituto di Microchirurgia dell'occhio (direttore - prof. S. N. Fyodorov ).

Dal 1976 E' stato ricercatore scientifico superiore all'Istituto di Microchirurgia dell'occhio ( direttore - prof. S. N. Fyodorov ).

1976 - 1981 Capo del blocco operatorio del'Istituto di Microchirurgia dell'occhio ( direttore - prof. S. N. Fyodorov ).

1980 Ha lavorato in Austria ( a Vienna, Klagenfurt, Graz ) con la ditta tedesca "Opton" per migliorare e innovare le attrezzature delle sale operatorie oftalmologiche.

1980 Ha sostenuto la dissertazione "Profilassi e trattamento delle complicazioni di cheratoprostetica da parte a parte". Gli è stato conferito il titolo scientifico "Candidato di Scienze Mediche".

1982 Ha lavorato in Canada ( a Montreal ) - testimoniando i progressi attuali dell'oftalmologia sovietica. Ha collaborato con il prof. Marvin Kwitko - primario della clinica oculistica del Jewish General Hospital.

Dal 1983 Ha insegnato teoria e pratica di microchirurgia dell'occhio (cheratotomia, cheratocoagulazione, cheratoplastica, cheratoprostetica, chirurgia del cristallino e impianto IOL) nei corsi di specializzazione in microchirurgia, rivolti a medici oculisti stranieri e basati sui metodi di clinica oculistica del prof. S. N. Fyodorov, nonché nei corsi ordinari di specializzazione della clinica prof. S. N. Fyodorov - Eye Microsurgery Intersectoral Research and Tecnology Complex.

1985 Al Congresso Internazionale di Oftalmologia in Ungheria (a Budapest) ha presentato la relazione scientifica: "Correzione chirurgica dell'astigmatismo".

1985 Ha insegnato in Bulgaria (alla clinica oculistica dell'ospedale centrale della città di Karlovo) i seguenti metodi chirurgici: cheratotomia, cheratocoagulazione, chirurgia della cataratta traumatica con iridoplastica e impianto IOL.

Dal 1985 E' ricercatore scientifico principale all'Istituto di Ricerca sulla Microchirurgia dell'occhio di Mosca (direttore - prof. S. N. Fyodorov).

1986 Ha lavorato in India (a Calcutta, Madras, Trivandrum, Delhy) come dirigente di un gruppo di chirurghi oculisti della clinica prof. S. N. Fyodorov. Ha effettuato lezioni e interventi dimostrativi in ospedale mobile (allestito all'interno di un autobus attrezzato dalla clinica di prof. S. N. Fyodorov e dotato di sala operatoria).

1987 Per i progressi scientifici e pratici dell'oftalmologia russa è stato insignito dalla Sanità Pubblica dell'ex U.R.S.S. con il più alto riconoscimento onorifico per meriti eccezionali.

1987 Ha lavorato in Bulgaria (alla clinica oculistica dell'ospedale centrale della città di Karlovo), dove ha insegnato agli oculisti bulgari i diversi metodi della microchirurgia dell'occhio.

1988 Ha lavorato in Giappone (a Kiryu) come insegnante al "The Berkeley Course in Radial Keratotomy" presso l'Institute of Clinical Ophthalmology (direttore prof. Akira Momose). Ha effettuato interventi dimostrativi secondo la tecnica del prof. S. N. Fyodorov e lezioni. Al Congresso Internazionale di Oftalmologia (a Nagoja) ha presentato la relazione scientifica: "Nuovi modelli di cristallini artificiali di silicone e nuovi metodi di impianto".

1988 - 1989 Ha lavorato come microchirurgo-oculista negli Emirati Arabi (al Abu-Dhabi) nell'ambito di un accordo tra la clinica prof. S. N. Fyodorov e l'Alnoor Hospital".

Dal 1976 Ha lavorato in diverse città dell'ex U.R.S.S. Ha effettuato lezioni e interventi dimostrativi (chirurgia refrattiva, cheratoplastica, chirurgia della cataratta, iridoplastica, impianto IOL, vitrectomia). Ha effettuato interventi nella sala operatoria e anche nel clinica mobile oculistica del prof. S. N. Fyodorov (autobus con sala operatoria).

Ha 32 pubblicazioni (incluse le pubblicazioni all'estero e relazioni dei Congressi Internazionali e dei Simposi Internazionali).

A lui si devono 24 invenzioni - cristallini artificiali, metodi di interventi, strumenti chirurgici, modelli di cheratoprostesi.

Una gamma di tecniche chirurgiche:

1. Cheratoplastica (lamellare e parte a parte).
2. Cheratoprostetica .
3. Correzione chirurgica delle miopia, dell'ipermetropia, dell'astigmatismo.
4. Chirurgia della cataratta (tutti i tipi).
5. Iridoplastica.
6. Impianto IOL.
7. Glaucoma (primaria e secondaria).
8. Vitrectomia.